Dove mangiare a Firenze? Da Madame
1 Settembre 2015
Como è bella
10 Settembre 2015

Gesto: il nuovo ristorante in Borgo San Frediano a Firenze

Prosegue il tour gastronomico tutto fiorentino e sabato scorso sono approdata da Gesto, il nuovo ristorante-cafè in Borgo San Frediano,  vicino a Piazza del Carmine, dove si può bere uno spritz, cenare o semplicemente conversare assaggiando piatti sfiziosi.
Il concept per Firenze è piuttosto nuovo: non ci sono camerieri a prendere le comande, il menù (neanche troppo contenuto) è distribuito sui tavoli e bellamente riprodotto su una parete del locale, la mise en place comprende un vasetto di vetro con numero del tavolo e gessetti bianchi e ciascun cliente scrive la propria ordinazione su una  delle lavagnette disponibili sullo scaffale di fianco al bancone. Sul retro dello stesso menù sono riportate tutte le istruzioni: si scrive il numero di persone, il numero del tavolo, il nome della pietanza e si consegna il tutto alla ragazza dietro la cassa (non serve pagare subito, si può pagare anche alla fine). Le ordinazioni poi vengono servite al tavolo da un ragazzo (un hipster assolutamente affascinante) e una ragazza (di origine straniera, forse spagnola): dinamici, gentili, veloci, semplicemente perfetti e solleciti.

L’atmosfera metropolitana e vivace, ma comunque accogliente e intima, induce a degustare conversando, provare i diversi cocktail piuttosto che i vini al calice e le ore trascorrono fluidamente. Le ragazze al bancone sono gentili, sveglie e assolutamente professionali. L’ambiente è abbastanza ampio, con due aree, diversi tavoli (sia piccoli che per gruppi), molti divanetti e sedute ed è possibile cenare anche al bancone in tutta comodità (occhio a non sedersi esattamente di fronte allo split dell’aria condizionata). Non prendono prenotazioni, se non per gruppi, e questo magari può generare un po’ di attesa, ma comunque mai troppa e sempre ingannata con un bicchiere in mano. C’è da dire che di sabato, se si arriva entro le 20,00/20,30, ci si siede senza difficoltà.

Il claim del ristorante “Gesto – fai il tuo” esprime l’idea che ciascun gesto compiuto dagli ospiti e ciascun dettaglio studiato dai proprietari è un piccolo gesto che aiuta l’ambiente: dalle posate di legno all’illuminazione con le candele, dalle portate servite sulle lavagnette sopra un foglio protettivo di acetato alle materie prime tutte biologiche, a km 0 e made in Italy.

Passiamo infatti al pezzo forte: il menù. Le porzioni sono volutamente ridotte per evitare sprechi di cibo (a prezzi decisamente onesti) e le proposte variano in base alla stagionalità degli ingredienti. Ci sono piatti per tutti i palati, dai più semplici ai più arditi, con materie prime di alta qualità; un menù che trae spunto dalla tradizione per rivisitarla in chiave dinamica. Abbiamo fatto diversi assaggi: dal pollo lime e tzatziki di sedano al mini burger, dallo squisito polpo rosolato al delicatissimo spada con carote e briciole di pane, dal maki vegano alle zucchine con pomodori e burrata; ogni pietanza servita con una composizione originale, ricercata ma sufficientemente semplice da non coprire i sapori dei singoli ingredienti. Anche la proposta di dessert è contenuta, ma abbina alla sempreverde crepe con Nutella il più originale cheesecake con cioccolato e rosmarino o la panna cotta alla menta con biscotto al lime, per una proposta diversificata. Ci si alza da tavola sazi e soddisfatti, con l’idea di aver seguito un percorso di sapori genuini e frizzanti, senza per questo esserne appesantiti.

La spesa direi più che onesta: con 9 porzioni, 3 bicchieri di vino, acqua e 2 caffè, abbiamo speso 54 euro.
Il locale è stato sempre pieno, con un brusio costante ma non fastidioso ed il tempo è trascorso piacevolmente. Che altro dire se non: “andate e provate con mano”?

 

Enjoy!

Ristorante Gesto (fai il tuo)
Borgo San Frediano, 27r
50124 Firenze
Tel. 055 241288



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.