Fiera di Firenze – Fortezza da Basso
13 Ottobre 2012
Cuba Libre: Eliminato L’obbligo Di Permesso D’uscita
17 Ottobre 2012

Startup Week End a Brescia da Talent Garden

Il web è pieno di notizie che non passano né in tv né alla radio e mi dimostra ancora una volta che, nonostante tutti i nostri scandali e la nostra crisi, c’è un humus imprenditoriale e creativo, fertile e promettente, che sta mettendo radici nel nostro territorio. Sicuramente non siamo ai livelli del mondo anglosassone, ma tanti giovani (e non solo) si stanno mettendo in gioco per sviluppare la loro idea di futuro e in diverse città nascono spazi, eventi ed organizzazioni che mirano a creare le condizioni per questa crescita.
Ho conosciuto il sito di Indigeni Digitali grazie ad un articolo sull’Huffington Post di Silvio Gulizia e, di link in link, sono arrivata a quello che è il manifesto del movimento di cui cito solo la prima frase: “È un gruppo di persone motivate a perseguire, nel pieno della propria indipendenza, la diffusione della cultura digitale e la creazione di un network che supporti lo sviluppo di un’ economia e di una cultura dell’innovazione in Italia“.

Nessun movimento politico, nessuna associazione direttamente commerciale, solo l’intento di promuovere la nuova cultura digitale e soprattutto le sue infinite possibilità di applicazione per il futuro della formazione, dell’economia e più in generale dello sviluppo sostenibile. Devo dire che sono rimasta affascinata e, oltre ad entrare nel gruppo di Facebook,  mi sono subito iscritta alla newsletter per vedere di partecipare ai prossimi eventi. Sicuramente non sono una esperta del web 2.0, ma percepisco una carica di rinnovamento dirompente, seppur organizzato, che mi lascia presagire tante idee buone.

Proprio l’altro giorno, visitandone il sito, ho scoperto che dal 19 al 21 ottobre si terrà a Brescia presso il Talent Garden il prossimo Startup Weekend, “la più grande iniziativa al mondo di startup competition, che in Italia ha già visto varie edizioni e che sta divenendo il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile)“. In pratica, tre giorni di intense attività in cui gli startupper comprendono se le loro idee innovative sono ritenute valide, realizzabili e addirittura finanziabili; agli incontri partecipano tecnici ed esperti di gestione d’impresa. All’inizio dell’evento vengono selezionate le idee che, dopo una breve presentazione, hanno suscitato il maggior interesse e nei due giorni successivi, i team di lavoro costituiti, si impegnano per la redazione di un effettivo business plan che metta in luce possibilità, prospettive ed eventuali criticità. L’obiettivo è capire se le idee di business degli startupper possono avere un futuro e generare impresa.
Il team di coach comprende persone con alta expertise dal prodotto al design, dal marketing al financial; gli sponsor sono illustri e l’evento sarà coperto da media di alto profilo, specializzati nel settore dello sviluppo digitale.
La location non è un polo fieristico, un auditorium o una università… no, si tratta di un luogo che non conoscevo, pur avendo già letto di esperienze di co-working. L’evento è organizzato presso il Talent Garden di Brescia ed ho scoperto che non è l’unico: ci sono anche a Bergamo, Padova e Torino… peccato, ancora non Firenze!
In pratica si tratta di uno spazio fisico che va oltre il semplice co-working, perché persone con diverse competenze nel mondo del web, del digitale e della comunicazione, grazie alla condivisione di spazi ed eventi possono accrescere le proprie conoscenze e sviluppare collaborazioni propedeutiche allo sviluppo delle attività di business. Sembra visionario per la nostra mentalità, io stessa dipendente di una azienda da 16 anni, ma vedo in queste forme di aggregazione il seme del cambiamento, dell’innovazione e, perché no, dell’internazionalizzazione. Ho dato un’occhiata al sito: l’ingresso è soggetto a verifica affinché non venga snaturata l’essenza del progetto e l’adesione è modulata su diverse fasce di prezzo, per dare flessibilità di fruizione degli spazi e dei servizi.
Chissà se anche Firenze ha di questi spazi…. mi documento e vi dico! Se qualcuno ha già notizie, le condivida nel pieno spirito di queste iniziative!

Comments are closed.