Paul Fryer – Lo Spirito Vola – Museo Gucci
12 Ottobre 2012
Startup Week End a Brescia da Talent Garden
14 Ottobre 2012

Fiera di Firenze – Fortezza da Basso

Ieri ho ricevuto una mail che voglio assolutamente condividere! Sia mai che fra tante iniziative cittadine, questa possa essere interessante per passare almeno una serata diversa, con buon cibo e tanta musica.

La notizia è questa: dal 18 al 21 ottobre la Fortezza da Basso di Firenze ospita la nuovissima Fiera di Firenze, prima edizione ad ingresso gratuito.
Tutti i padiglioni e le strutture della fortezza sono occupati, con una eclettica dislocazione delle aree tematiche, per quattro giorni dedicati allo shopping di qualità ed agli acquisti d’impulso, con stand di arredamento, oggettistica e design. Nel Padiglione Spadolini, molto grande e distribuito su tre piani, potremo visitare produttori di alta falegnameria artigianale e rivenditori di marche note passando per complementi d’arredo, illuminazione, oggettistica, pavimenti, rivestimenti, tessile e molto altro ancora.
Uno spazio tutto particolare è dedicato (fortunatamente!) agli appassionati di libri con i famosi stand del comitato Libri sotto i Portici di Castel Goffredo (MN): una grande libreria itinerante dell’usato di qualità, fra libri antichi e pubblicazioni rare. Inoltre, appuntamento sabato 20 alle ore 11,00 con gli autori del libro Il Gioco dell’Erba Amara (Paolo Polettini e Luciana Corresini  per Corraini Editore).
Come sempre, un’attenzione speciale viene riservata all’enogastronomia con stand provenienti da tutta Italia per degustare ed acquistare le migliori specialità regionali. Lo ha detto anche Monti al suo intervento in Barilla che l’Italia è famosa nel mondo per la sua grande varietà alimentare: noi in quattro giorni potremo assaggiare e portar via un pezzo di ogni regione, ogni valle ed ogni tradizione. Anche se, dico io, chissà come mai, i cibi tipici mangiati a casa propria non hanno mai la stessa magia del luogo d’origine!
Tutt’intorno, sempre all’interno della Fortezza da Basso, è organizzata una fitta serie di eventi legati al food. Grazie alla Fiera del Cioccolato, tutti i golosi potranno degustare le creazioni dei Maestri Cioccolatieri ed il Pasta Bar, aperto con orario continuato, sarà un valido punto di appoggio con primi piatti di cucina espressa.
Numerosi appuntamenti di show cooking e workshop gastronomici sono organizzati in collaborazione con Slow Food Firenze ed ospiteranno noti chef fiorentini (Paolo Tizzanini dell’Osteria dell’Acquolina, Paolo Gori della Trattoria da Burde e molti altri); il programma è disponibile sul sito della fiera. Per i corsi di cucina i posti sono limitati, quindi è consigliabile la prenotazione, sulla pagina Facebook della Fiera oppure mandando una e-mail a corsidicucina@fieradifirenze.com .
E per chi come me adora la musica e l’ora dell’aperitivo, c’è Aperimusic: quattro appuntamenti dedicati al buon cibo ed alla musica di qualità, nell’affascinante cornice della Sala della Scherma (orari e ospiti sul sito).
Due chicche per finire: presso il Padiglione delle Nazioni, solo sabato e domenica, saranno ospitati gli espositori del mercatino di Forte dei Marmi; infine nei padiglioni, fra i vari stand, saranno esposte le opere di artisti italiani emergenti.
Radio ufficiale dell’evento Lady Radio; patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.
Per chi non fosse di Firenze, sul sito sono disponibili le informazioni pratiche per arrivare alla Fortezza da Basso; per chi arriva in treno conviene utilizzare la rampa accessibile direttamente dalla zona binari (la fortezza è a 300 metri). Orari: Giovedì e Venerdì dalle 15:00 alle 23:00, Sabato dalle 10:00 alle 23:00 e Domenica, ultimo giorno della manifestazione, dalle 10:00 alle 21,00
Shopping, buon cibo e tanta musica: il cocktail può funzionare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.