Facebook: lo spot – The Things That Connect Us
11 Ottobre 2012
Fiera di Firenze – Fortezza da Basso
13 Ottobre 2012

Paul Fryer – Lo Spirito Vola – Museo Gucci

Ammetto una terribile dimenticanza!
Ho raccontato della mia visita al Museo Gucci e non ho descritto la mostra di Paul Fryer – Lo Spirito Vola – ospitata al primo piano, nel Contemporary Art Space, dedicato alle opere di artisti contemporanei selezionate in collaborazione con la Collezione François Pinault.
L’esposizione, inaugurata il 17 marzo scorso, rimarrà allestita fino a novembre 2012. I visitatori della celebre maison potranno ammirare tre delle più famose opere dell’artista, in una stanza quasi completamente buia, dove l’addetto alla sicurezza si scorge a malapena; Ophelia, Pietà ed Ecce Homo introducono le riflessioni dell’artista sul trascendente, la moralità, la religione.
La statua in cera del Cristo in scala 2/3 sulla sedia elettrica rende tutta la drammaticità del momento, acuita dai materiali utilizzati (i capelli sono umani) e dalla cura dei dettagli. Le cinghie sono slacciate e l’esecuzione è compiuta: l’abbinamento della morte di Gesù a questa moderna forma di esecuzione induce a riflettere sulla violenza e sul dolore che coesistono nella nostra visione della fede e della religione.
Ophelia galleggia nell’acqua con gli occhi aperti, le braccia mollemente allargate e le dita dei piedi leggermente piegate: come vederla un istante prima che la morte la colga. Anche in questo caso, l’uso di capelli umani, l’elemento dell’acqua e la posizione degli arti, inducono a sentirla come un personaggio reale e a noi vicino, repentinamente strappato alla vita.
Ecce Homo, l’uovo sospeso sulla corona di spine, parte della collezione personale dell’artista, affascina per la domanda latente: sta elevandosi sopra la corona con insospettabile leggerezza o sta rovinosamente cadendo? Liberazione o castigo?
La mostra, essenziale nella sua presentazione, merita la visita per il forte impatto contemporaneo, lo stringente spirito di ricerca e sicuramente per le domande latenti che lascia alla libera interpretazione dello spettatore.
Il Contemporary Art Space convive con l’esposizione permanente di Gucci, aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 20,00. I biglietti di ingresso costano 6 euro ed il 50% viene devoluto per il restauro e la conservazione di edifici storici fiorentini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.