Gesto: il nuovo ristorante in Borgo San Frediano a Firenze
8 Settembre 2015
Corri La Vita 2015 a Firenze
14 Settembre 2015

Como è bella

Scrivo di getto queste poche righe perché ho pensato che pubblicare soltanto qualche foto sui social difficilmente rende giustizia alla bellezza del centro storico di Como.

Non ho mai visitato la città, né posso dire di averlo fatto veramente oggi, ma rispetto alle altre volte, che ero sempre di corsa sotto la pioggia o il vento, oggi ho attraversato il centro città sotto un bel sole settembrino e per la prima volta ho visto.
Cosa?

Beh, innanzitutto la bellezza di una città pulita e ordinata, dove ogni cosa è al suo posto, dove non ci sono cassonetti straripanti, dove la pavimentazione è perfettamente in piano, dove non ci sono crateri oscuri in cui sprofondare con tutti i tacchi e dove i muri sono puliti e liberi da graffiti di dubbio gusto.

Ho visto un centro storico vivace e pieno di bei negozi, belle pasticcerie con tavoli all’aperto e tanta gente felice di andare a piedi in una zona a traffico veramente limitato.
Ho visto una città dove il bike sharing è una realtà e le biciclette sono tutte nuove e perfettamente funzionanti.

Ho visto il duomo che domina la piazza principale, per la precisione la Cattedrale di Santa Maria Assunta, in un elaborato stile tardo gotico rinascimentale che mi ha affascinato.

Ho visto edifici eleganti e curati con bellissime terrazze in ferro battuto.

Ho visto, peccato solo dall’esterno, il Teatro Sociale di Como, un’opera imponente e spettacolare, realizzata fra il 1813 ed il 1821, che ha festeggiato il bicentenario nel 2013 e che fra gli altri ha ospitato anche Niccolò Paganini.

Ho visto verdi montagne che si affacciano subito sulla città, punteggiate di ville dei vecchi signori milanesi che qui venivano in villeggiatura.
Ho visto ben poco di una città che credo viva bene e che merita di essere visitata; ma quel poco che ho visto e che ho elencato è un semplice invito ad andare in esplorazione a Como.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.