Le Fattorie Giannozzi presentano il vino rosato Flamingo
6 Luglio 2014
Turista per qualche ora a Verona
11 Settembre 2014

Come raggiungere Naxos da Atene – prima il bus, poi il ferry e infine a piedi

Già mentre ero sul ferry all’andata, mi son detta che avrei scritto un breve post appositamente per i dettagli di trasferimento dall’aeroporto di Atene all’Isola di Naxos. Non che ci sia niente di difficile, ma ho pensato che così come io ho cercato dettagli per organizzare il mio viaggio, tanta altra gente farà lo stesso in futuro.
Quindi: come fare per raggiungere Naxos dall’aeroporto di Atene? 
Fermo restando che è possibile raggiungere direttamente l’isola anche in aereo, ma ci sono pochi voli e più costosi, l’alternativa che ho selezionato io, che provenivo da Istanbul, è stata quella di volare ad Atene, raggiungere il Pireo e poi imbarcarmi con il traghetto per Naxos (andata e ritorno).
Ho volato con la Aegean Airlines e  devo dire che, oltre a biglietti piuttosto economici, è stata un’esperienza di volo buona: check in online in 10 minuti, drop off in aeroporto puntuale, veloce e cortese, posto assegnato (come ha imparato a fare anche Easyjet senza supplemento) e volo tranquillo, senza vendite da bazar stile Ryanair.
Sapevo già che c’è un autobus diretto che collega l’aeroporto con il Pireo, ma avevo il timore che fosse difficoltoso trovare la fermata o raggiungerla. Invece, meraviglia delle meraviglie, appena usciti dall’area recupero bagagli, oltre alle indicazioni solite per taxi, parcheggi, ecc., ci sono diversi monitor su cui leggere le diverse corse dei bus, con numero, destinazione ed orari.
L’Athens Airport Express è l’X96, è operativo h24, 7 giorni su 7, la fermata è subito fuori il terminal degli arrivi (fra l’uscita 4 e la 5), impiega circa un’ora (non abbiamo trovato alcun traffico né verso le 11,30 né verso le 16) e ha corse frequenti (di giorno ogni 20 minuti). La cosa strabiliante è il prezzo: 5 euro. Il biglietto si acquista al chiosco immediatamente a fianco della fermata (non sul bus) e si oblitera a bordo (consiglio di comprare subito due biglietti all’arrivo per andata e ritorno, a meno che non vogliate restare in Grecia!). Il bus è moderno, pulito, con aria condizionata e dotato di un adeguato numero di posti a sedere. 
Esiste anche la possibilità di raggiungere il Pireo con una combinazione di treno suburbano + metro, ma mi è sembrata una via più macchinosa considerando che ci si sposta con la valigia e solitamente sotto un bel sole molto caldo.
Dal Pireo ci sono poi diverse compagnie che fanno servizio con le isole, alcune più lente altre più veloci (e costose). Con il traghetto della Blue Star Ferries (qui il link al sito) si impiegano 5 ore e mezzo per arrivare a Naxos e con 39,50 euro a tratta si riserva anche il posto a sedere. Io ho viaggiato il 15 agosto in andata ed il 23 al ritorno: all’andata il ferry era semivuoto e quindi la prenotazione non necessaria, per il rientro tutti soldi benedetti! Il traghetto era pieno come un uovo e c’erano tutte le sedute, dentro e fuori, occupate.
La Blue Star Paros attracca al gate E7 del porto, praticamente di fronte alla fermata del bus entrando nell’area portuale. La hall di attesa è comoda e fresca e ci sono alcuni bar/caffetterie per mangiare e bere prima dell’imbarco (che avviene nei 30 minuti antecedenti la partenza). La biglietteria principale è al gate, sia per acquistare i biglietti che per ritirare le prenotazioni fatte online. Ho trovato un impiegato italiano molto gentile, ma in generale sono tutti disponibili e avvezzi a clienti di tutti i tipi. Come dice il nome, il ferry effettua la prima sosta a Paros e circa 20 minuti dopo a Naxos; prosegue poi per le altre Cicladi.
A Naxos, il traghetto attracca in fondo al porto e sinceramente, pur essendoci tanti taxi disponibili, conviene valutare se raggiungere a piedi dove si è prenotato. Infatti, salvo il caso che si soggiorni fuori dalla Chora (il capoluogo dell’isola) o in periferia, il centro è talmente piccolo che ci si sposta benissimo a piedi. Io ho soggiornato all’Hotel Spiros ad Agios Georgios, la prima baia a sud del porto e in 10 minuti a piedi l’ho raggiunto con bagagli e tutto senza fatica. Inoltre, molti hotel offrono il transfer da e per il porto.
Ultima nota, visto che è stata l’unica noia. Al rientro al Pireo sarete assaliti dai tassisti che vogliono portarvi all’aeroporto per una cifra che va dai 15 ai 20 euro; salvo il piacere di farli lavorare, con 5 euro riprendete il bus ed il tempo impiegato è il solito. La fermata, mal segnalata, è, uscendo dal gate E7, sulla destra, passato l’incrocio. La biglietteria apposita (non il giornalaio) è un piccolo chiosco grigio esattamente a fianco della fermata.
Due aggettivi: facilissimo e comodissimo.
Have a nice trip!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.