Un tè in Santo Spirito a La Via del Tè
13 Febbraio 2015
I miei dieci minuti – Ek Balam e Uxmál
6 Agosto 2015

Prime volte

Tutti abbiamo un nostro personalissimo elenco di prime volte. Alcune ci accomunano, il primo giorno di scuola, la prima festa di compleanno, il primo giorno di lavoro, altre invece sono solo nostre e segnano la nostra vita a tappe non definite, né prevedibili.
Ecco io questo anno appena finito, che va da ferie a ferie, lo considero un mix di prime volte, belle e brutte, ma soprattutto memorabili. Per carità, niente di che per i più, ancora non ho scalato l’Everest, ancora non sono diventata primo ministro  e ancora non ho imparato a volare… Almeno non in senso fisico. Ma, tante prime volte ci sono state che lentamente e a volte subdolamente mi hanno cambiata o, meglio, riportata ad essere ciò che ero ed avevo dimenticato… e anche un po’ più in là.
Tempo fa ho letto “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale, un piccolo vademecum utile a tutte le latitudini: ogni giorno, tutti i giorni, per 30 giorni, fai qualcosa di nuovo per 10 minuti, non importa sia niente di eclatante, purché nuovo per te. È un gioco che si può ripetere per sempre. Ebbene, al termine di questo tempo non si vince niente, se non la consapevolezza che alzare l’asticella ogni giorno un po’ di più è possibile e che, se si vuole veramente sperimentare, il mondo è generoso di esperienze, luoghi e persone.
Ecco, l’elenco delle prime volte è la somma di tutti questi 10 minuti e, in più, di quel che ti capita mentre sei impegnato a decidere come vivere il resto del tempo.
Le prime volte sono strane, perché anche quando si presentano come moleste, poi ti fanno un regalo, anche quando ti fanno versare una lacrima, vera o figurativa.
Io dedico queste prime volte a tutti coloro che in un certo momento della loro vita si trovano a cambiarla questa vita, loro malgrado o per loro scelta, con determinazione o con incertezza, perché quando si sente il bisogno di un cambiamento il momento è già maturo.
E così adesso mi trovo in viaggio per il Messico, un posto che non ho mai visto, un tipo di viaggio che così non ho mai fatto e il desiderio latente di esplorare, scoprire e capire.
Stay tuned!

2 Comments

  1. Nico ha detto:

    I vostri folleggiamenti e i vostri scoppi di risa appaiono come il colmo della stupidita’ , a chiunque nn si trovi nel vostro stesso stato … grazie oltre a farmi vivere i tuoi di viaggi mi hai fatto rivivere i miei … ciao Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.