Internet Festival a Pisa: la rivoluzione digitale
9 Ottobre 2012
Facebook: lo spot – The Things That Connect Us
11 Ottobre 2012
Le Nuove Direzioni Fiorentine

Le Nuove Direzioni Fiorentine: flash mob in arrivo!

Le Nuove Direzioni Fiorentine – Flash Mob Firenze sono tornate ed il programma inizia ad esser ghiotto! Ebbene, ci sono già due eventi in calendario e tante idee che bollono in pentola, non solo per Firenze.
Sabato 27 ottobre l’appuntamento è presso la Coop di Montelupo, per uno spettacolo fuori dal comune….ore 16,30 circa, reparto frutta. Si tratta della prima di una lunga serie di performance che porterà i ragazzi in varie Coop toscane e sempre con esibizioni originali e divertenti.
Poi, mercoledì 31 ottobre…. il grande evento!

Questa volta seguiranno le orme del grande Michael Jackson, all’insegna degli zombie! Per la festa di Halloween, in centro a Firenze (luogo ancora da confermare, forse Piazza Santa Croce), i ragazzi si esibiranno in una coreografia inedita che hanno pubblicato oggi sulla loro pagina facebook e youtube – qui sotto il video.

TUTORIAL FLASH MOB HALLOWEEN
Il tutorial è piuttosto chiaro, ma chi volesse partecipare ed ha necessità di maggiori dettagli, può contattarli sulla pagina facebook.
Colgo infine l’occasione per trasmettere il pensiero del fondatore del social network flashmobitalia.net (pubblicato fra le news dello stesso social): la rissa di strada che è stata organizzata a Roma in Piazza Cavour qualche notte fa, niente ha a che spartire con i flash mob e con chi li gestisce; 400 persone che si danno appuntamento attraverso i social network  per una maxi-rissa tra calci, pugni e colpi terrorizzando i cittadini inermi sono tutt’altra cosa. Per sua stessa definizione il flash mob identifica “una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un’azione insolita.[…] Generalmente la finalità dei flash mob è di intrattenimento o spettacolo; il termine non è usato per eventi e performance organizzate a fini politici, commerciali, di lucro o di protesta” (vedi Wikipedia). Che l’accezione del termine possa essere ampliata siamo d’accordo, ma che finisca per identificare risse tra ubriachi è svilente e ingiustificato.
Non voglio essere faziosa, ma una volta tanto che prendono piede iniziative divertenti e spontanee, frutto di sola creatività, ritengo scorretto demonizzarle: nell’era dannatamente virtuale del 2.0, un po’ di sano contatto umano è nettare degli dei!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.